Vernasca Silver Flag
CPAE TRATTORI

Nell’estate del 2004 Lino Meneghelli e Fiorenzo Bassi, grandi appassionati di macchine agricole d'epoca, cominciano a pensare di fondare un club nel quale riunire appassionati come loro tra i numerosi presenti nella provincia di Piacenza.
L'idea viene sviluppata ulteriormente ma purtroppo l'inaspettata scomparsa di Lino Meneghelli, avvenuta nell'Agosto 2004, ne rallenta l'evoluzione.
Nel febbraio 2005 presso il CPAE di Fiorenzuola viene fondata la sezione trattori. Lo scopo principale del club é quello di conservare e divulgare la cultura delle macchine agricole d'epoca, attraverso una serie di attività tra cui il coordinamento di manifestazioni inerenti al mondo agricolo.
Nel mese di maggio assieme agli amici di Pavia e in collaborazione con il Coast to Coast Tractor Team vengono organizzati dei viaggi itineranti, sempre e solo a borgo dei trattori della durata di una settimana: negli anni il gruppo è arrivato sul Monviso, a San Marino a Bocca di Magra a Montepulciano e nel 2013 verrà raggiunta Assisi.
Nel mese di ottobre viene organizzata una gita dove oltre al piacere di stare assieme i soci hanno la possibilità di raggiungere i migliori mercatini di mezzi agricoli di tutta Europa: le destinazioni raggiunte in questi anni sono Bruxelles, Budapest, Amsterdam e Praga.

 Attività:

  • Organizzazione di raduni tematici, escursioni, viaggi, manifestazioni, convegni e mostre.
  • Partecipazione ad iniziative storico-culturali
  • Instaurare rapporti con istituti, musei, comuni.

 Consulenze per:

  • Omologazioni e iscrizioni nei registri storici ASI, re-immatricolazioni
  • Suggerimenti per restauri

 Soci:

  • Può associarsi chiunque abbia interesse a sostenere gli scopi del club

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI