13 Aprile – Trofeo del Grande Fiume


Il prossimo 13 aprile si terrà la 16ª edizione del Trofeo del Grande Fiume, evento organizzato dal C.P.A.E. che segnerà l’avvio del Challenge 2025 con una serie di prove di abilità.

L’edizione di quest’anno si distingue per un programma ricco e variegato, che oltre alle vetture coinvolgerà due elementi di grande rilevanza nella storia motoristica piacentina: il marchio motociclistico Gitan, simbolo dell’industria locale, e la motonautica, disciplina che ha dato lustro alla città con successi nazionali e internazionali.

La mostra dedicata alla Gitan si terrà presso la Rocca di Caorso nei giorni di sabato e domenica, permettendo ai partecipanti di visitarla sia durante le registrazioni del sabato che dopo l’arrivo della manifestazione la domenica. Parallelamente, presso lo specchio d’acqua dell’Associazione Motonautica di San Nazzaro, si potranno ammirare motoscafi d’epoca da competizione, sia in esposizione statica che in esibizione dinamica, grazie alla collaborazione con l’associazione “Barche da Corsa Storiche”.

L’evento si svilupperà lungo un percorso di circa 100 km, con 40 prove di abilità distribuite lungo l’itinerario. Le registrazioni saranno possibili già dal sabato pomeriggio presso la Rocca di Caorso, mentre la domenica mattina si terranno a Piacenza, sul Pubblico Passeggio, fino alle ore 9:30, orario di partenza della prima vettura. Il tragitto toccherà località come Caorso, San Nazzaro, Isola Serafini, Soarza e Cremona, dove, presso la sede del Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremonese (C.A.V.E.C.), verrà offerto un aperitivo. Il rientro avverrà attraverso l’Isola Serafini e San Nazzaro, con nuove prove di abilità, fino all’arrivo a Caorso alle 13:30, dove i partecipanti potranno pranzare presso la rinomata Osteria del Morino.

Nel pomeriggio, la competizione proseguirà con una sfida a eliminazione diretta sul circuito allestito davanti alla Rocca di Caorso.

Come da tradizione, il Trofeo del Grande Fiume sostiene una causa benefica: i fondi raccolti saranno devoluti alla Società Canottieri Baldesio di Cremona, per supportare i giovani atleti paraplegici che praticano sport agonistico.

Related Posts