Si chiude con la vittoria dell’equipaggio Bisi-Bocellari su Porsche 356 S90 (scuderia Castellotti) la quarantasettesima edizione della Castell’Arquato-Vernasca, manifestazione con prove di abilità valida come seconda prova del Challenge CPAE. A completare il podio della classifica generale due Autobianchi: in seconda posizione l’A112 E di Salviato-Moglia, terza piazza per l’Y10 GT di Paradisi-D’Alessandro (a loro volta in gara per la scuderia Castellotti).
In casa CPAE la vittoria ha sorriso alla FIAT 508 Berlina Mille Miglia di Pighi-Callegari, seguita dalla MG TA Sport di Malvicini-Crosignani e l’A112 di Forelli-Cleonici. Un’altra MG è stata protagonista della classifica femminile: Nausicaa Zumelli ha infatti primeggiato su MG B Roadster.
Tornando in Italia ecco la FIAT Uno 60 di Sangiovanni-Mozzi che hanno messo la firma sul tracciato che collega Lugagnano a Vernasca e la Lancia Flavia convertibile di Filippo e Federico Panciroli: per loro il primo posto nella graduatoria dedicata ai dilettanti del cronometro, classifica speciale che il CPAE riserva a chi vuole approcciarsi alla regolarità anche senza la strumentazione di precisione dedicata.
«La manifestazione si è svolta nel migliore dei modi – commenta così il Presidente del CPAE, Claudio Casali – Trentacinque equipaggi hanno preso il via da Lugagnano tra cui alcune vetture veramente importanti dal punto di vista collezionistico, come la Lancia Lambda di Fontanella ,arrivato secondo all’ultima Mille Miglia o la spettacolare FIAT 508 Berlinetta aerodinamica di Giovanni Pighi alla sua prima uscita ufficiale in gara. Ha vinto un equipaggio di grande esperienza che spesso troviamo sul podio: speravamo di avere qualche vettura in più ma alcune concomitanze hanno influito sulle presenze».
Per il CPAE è già il momento di guardare oltre la linea del traguardo con diversi appuntamenti da segnare sul calendario tra raduni e altre lancette da inseguire. «Il prossimo week end saremo presenti con lo stand a Via Emilia Classic a Piacenza mentre il 29 settembre saremo impegnati a Roveleto di Cadeo per la Giornata Nazionale del veicolo d’epoca assieme a tutti gli altri sodalizi piacentini – conclude Casali – E poi gran finale il 12 ottobre con la edizione 2024 della attesa 10 Ore delle Valli Piacentine».
Tutte le classifiche sono disponibili nella sezione dedicata del sito Crono Car Service
GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA
Related Posts
Ferrari e Bugatti “Best of Show” di una Silver Flag sempre più internazionale
Sono la Bugatti Type 35 di Giacomo Foglia e la…
46° Castell’Arquato Vernasca: 40 equipaggi al via da Lugagnano
Cronometri e panorami sono stati protagonisti assoluti della 46esima edizione…
10 Ore delle Valli Piacentine: sulle strade dei rally storici anche dall’Olanda
La 10 Ore delle Valli Piacentine incassa ancora una volta…