Una Storia piacentina, dai pozzi di Montechino alla Supercortemaggiore, il petrolio a Piacenza.
Quest’anno ci piace mettere in risalto che il Grande Raduno di Primavera, avrà come soggetto la storia piacentina legata al petrolio e al gas.
E’ una storia non conosciuta da tutti ma che a Piacenza è stata, ed è tutt’ora, fonte importantissima di lavoro e reddito. A partire dai primi anni del secolo scorso la nostra provincia è protagonista di una storia lavorativa ed economica legata al “petrolio e metano” o, come direbbero gli americani, OIL & GAS.
Iniziata con lo sfruttamento per alcuni anni dei giacimenti presenti tra Montechino e Veleia e continuata nel secondo dopoguerra con la “rivoluzione” di Enrico Mattei nella bassa di Cortemaggiore.
Per funzionare, queste attività di prospezione e estrattive hanno dovuto dotarsi negli anni, di personale e mezzi estremamente specializzati: nel piacentino sono nate e ancora operano realtà legate a questa specializzazione e possiamo dire che, sicuramente, non c’è famiglia che non abbia avuto nel corso della propria storia un padre, un fratello o un parente che non abbia lavorato “nel petrolio”.
Domenica 24 marzo faremo dunque una passeggiata tra i luoghi simbolo di questa importantissima “Storia piacentina” a partire da Cortemaggiore fino ad arrivare a Montechino: il programma della giornata lo trovate qui allegato.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8:30 – 9:30 Ritrovo dei partecipanti a Cortemaggiore presso il piazzale intitolato a Enrico Mattei di fronte all’ingresso del Centro Addestramento ENI
9:30 – 11:00 Giro turistico in direzione Gropparello-Montechino Il percorso toccherà le aree dove erano presenti i pozzi di perforazione nella zona di Cortemaggiore-Besenzone-Bersano e il Deposito Carburanti di Fiorenzuola.
11:00 – 11:30 Aperitivo in piazza a Gropparello
11:45 – 12:45 Visita a Montechino presso i vecchi pozzi petroliferi di inizio ’900
13:30 Arrivo presso l’Antica Trattoria del Cacciatore a Gusano di Gropparello
13:30 – 16:00 Pranzo e saluti
La partecipazione è offerta dal Club ai soci che hanno effettuato l’iscrizione CPAE/ASI 2024
ATTENZIONE: Per eventuali accompagnatori la quota è di Euro 35,00.
Per motivi organizzativi i Soci sono pregati di confermare alla segreteria CPAE la presenza entro il giorno 20 marzo.
Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria o telefonando: 0523 248930 – +393771695441 – Iscriviti al gruppo WhatsApp
SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCHEDA DI ISCRIZIONE COMPILABILE
LOCANDINA
Related Posts
Il Grande Fiume alza il sipario sulla stagione del Challenge CPAE
Lancette dei cronometri pronte a scattare domenica 14 aprile con…
47° Castell’Arquato Vernasca – Domenica 15 Settembre
Torna il prossimo 15 settembre la Castell’Arquato-Vernasca seconda prova del…
Cultura e Motori 2024 al Politecnico di Piacenza, 10-11 maggio.
CULTURA E MOTORI 2024 “GRANDI ANNIVERSARI” POLITECNICO DI MILANO –…