Torna Cultura e Motori, manifestazione che giunge quest’anno alla diciannovesima edizione, finalizzata a proporre la Sede di Piacenza del Politecnico come centro di aggregazione culturale oltre che di formazione universitaria nell’ingegneria e nell’architettura.
La sede ospitante è una costruzione del ‘500 splendidamente restaurata ed adibita alle attività didattiche e di ricerca del Politecnico di Milano.
L’iniziativa
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Ateneo ed il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e prende spunto dalla passione per tutto ciò che gira attorno al mondo dei motori, ovvero alla storia della tecnica.
Il lato culturale
Insieme ad una esposizione di veicoli nella Sede di Piacenza del Politecnico, Cultura e Motori propone ogni anno una presentazione tecnica, ma di taglio divulgativo, rivolta ad un pubblico di appassionati ma non limitata ai cultori del genere o solo a tecnici e ingegneri. Adatta insomma ad un appuntamento piacevole e interessante anche per chi si accosti per la prima volta ai temi del motorismo storico e sportivo.
Stiamo vivendo un momento di forti cambiamenti nella mobilità privata e in tutto ciò che coinvolge i veicoli, di cui abbiamo seguito con interesse e passione le vicende storiche, sportive e industriali.
Le scelte della comunità internazionale di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, per limitare il “global warming” dovuto all’effetto serra, stanno imponendo una vera rivoluzione nei trasporti.
Le varie Case automobilistiche annunciano a ripetizione date sempre più ravvicinate per l’addio ai motori termici.
Ma siamo realmente pronti a questa rivoluzione? Siamo correttamente informati sulle conseguenze sociali, geopolitiche, industriali e infrastrutturali che una simile svolta inevitabilmente porterà?
Cultura e Motori affronterà quest’anno questi temi generali cercando di fornire in modo corretto un’informazione “laica” sullo scenario attuale o semplicemente aiutare chi non sa come sarà la sua prossima auto.
La manifestazione è organizzata dal Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, e si avvale del supporto della Commissione Cultura di ASI – Automotoclub Storico Italiano e con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza.
Related Posts
L’opera di Son Costantini manifesto della Silver Flag 2024
Due auto da competizione a sfrecciare in un ideale testa…
Presentazione della Vernasca Silver Flag al Panathlon di Pontremoli Lunigiana
Sabato 18 maggio il nostro club è stato invitato dal…
Ferrari e Bugatti “Best of Show” di una Silver Flag sempre più internazionale
Sono la Bugatti Type 35 di Giacomo Foglia e la…