Al XV Grande Fiume sessantotto auto al via tra cronometri e beneficenza: vittoria per Malucelli-Bernuzzi


Partenza in mattinata dal Pubblico Passeggio di Piacenza con l’Assessore Mario Dadati a sventolare la bandiera a scacchi che ha dato il via a cronometri e altri strumenti di precisione per sezionare il tempo: i partecipanti hanno preso la direzione dell’Ente Fiera per la prima sezione di prove di abilità “Trofeo Piacenza Expo” prima di proseguire verso Soarza puntando sugli spettacolari scenari di Isola Serafini e dell’Argine di Po. Grande l’ospitalità della Pro Loco di San Pietro in Cerro con le auto a solcare un lungo viale alberato prima di riprendere l’asfalto, altrettanto splendidi gli scenari offerti dalla Cascina Pizzavacca che ha deliziato i concorrenti con le sue proposte gastronomiche.

Il percorso è poi proseguito con altre prove a tempo prima dell’arrivo a Cremona: qui le auto hanno fatto sosta alla sede del C.A.V.E.C. (Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona) con il presidente Claudio Pugnoli e diversi mezzi d’epoca a fare gli onori di casa: ultima tappa della mattinata un nuovo passaggio sull’Argine prima del pranzo a Caorso, presso l’Osteria del Morino.

Nel pomeriggio spazio al match race: piuttosto serrata la lotta per il posto più alto del podio con una sfida tra una Fiat Barchetta (Malucelli-Bernuzzi, scuderia Castellotti) e la Lancia Fulvia Coupè Montecarlo (Bono-Celadin, CPAE) che l’ha spuntata per un gioco di pochi centesimi. Emblematico della qualità degli equipaggi il fatto che nella prima prova, poi ripetuta, il tempo era stato il medesimo.

Podio tutto FIAT nella classifica generale: vittoria per l’equipaggio Malucelli-Bernuzzi (Fiat Barchetta, scuderia Bordino) che ha superato un’altra Barchetta condotta da Salviato-Moglia. Il terzo gradino del podio è andato alla Fiat 124 Spider guidata da Buttafava-Parenti (scuderia Castellotti).

Per la classifica CPAE a prevalere la Fulvia Montecarlo di Bono-Celadin, seconda piazza per Forelli-Cleonici su Autobianchi A112 Junior e terza piazza a Malvicini-Coppolino a bordo di MG TA Sport.

Il consigliere CPAE, Andrea Burgazzi, tra i principali promotori dell’evento ha commentato così: «Ancora una volta il bel tempo ci ha sorriso. Considerando lo scopo dell’iniziativa i partecipanti hanno partecipato di buon grado con il beneficio di alcune difficoltà riscontrate durante il percorso. Un percorso che ha seguito per gran parte gli argini in una collaborazione eccezionale con tutti gli attori in gioco e con una grande ospitalità in tutte le soste».

Roberto Bodini, presidente dei Canottieri Baldesio di Cremona ha sottolineato l’importanza di iniziative a scopo benefico come queste ripercorrendo alcune attività svolte dall’associazione. «Da un paio d’anni organizziamo corsi di guida sicura in tutta Italia con i ragazzi disabili e la collaborazione di Croce Rossa e Polizia Stradale: ci occupiamo poi di testimoniare l’importanza dei diritti degli studenti con disabilità nelle scuole».

Con lui anche Giovanni Zeni, campione italiano di Tennis in Carrozzina. «Le spese sono sempre tantissime ed eventi simili rappresentano un grande aiuto economico. CPAE, Rotary ed il Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina (48 atleti presenti nell’ultima edizione) di Cremona ci danno un sostegno importante».

A chiudere idealmente la giornata le parole del presidente CPAE, Claudio Casali. «Sessantotto iscritti per una manifestazione per una manifestazione di questa tipologia sono numeri importanti con alcune auto molto interessanti. Le prove sono state impegnative, anche per il primo caldo dell’anno. Nel match race del pomeriggio alta qualità delle prestazioni».

Tutte le classifiche sono disponibili sulla pagina

https://www.cronocarservice.com/event/15-trofeo-del-grande-fiume/

A QUESTO LINK TROVATE TUTTE LE FOTO

Related Posts