Rispondendo alla chiamata dell’ASI anche quest’anno i Club federati si daranno appuntamento il 29 settembre in tutta Italia con mostre statiche e passeggiate per mettere l’accento sull’importanza del patrimonio tecnico culturale del motorismo storico Italiano. Patrimonio che non ha eguali al mondo e che, inoltre, genera un indotto economico importante per l’economia italiana.
Già dall’anno scorso i due Club federati ASI presenti in provincia di Piacenza, C.P.A.E. e C.V.S.P. hanno collaborato nell’organizzazione di questa giornata. Inoltre l’idea di coinvolgere nella manifestazione tutti i sodalizi che in provincia di Piacenza aggregano appassionati di mezzi d’epoca ha avuto un ottimo riscontro. Quest’anno dunque la speranza è quella di ripetere il successo della scorsa edizione. Il raduno si svolgerà ancora a Roveleto che logisticamente si è prestato bene all’accoglienza dei tanti mezzi presenti. Per rendere più interessante la giornata sono in programma anche eventi collaterali che faranno rivivere la storia del motorismo piacentino, l’anno scorso si è reso omaggio al grande Tarquinio Provini ( che vide i natali proprio a Roveleto) quest’anno il nostro Club ricorderà, con una esposizione di mezzi e un convegno, la figura di Gino Cavanna, pilota e tecnico eclettico che negli anni ’40 e ’50 corse con motociclette e vetture di sua progettazione e realizzazione.
Cavanna, soprannominato il Diavolo Rombante, si pose anche come sfida di battere alcuni record del mondo di velocità sul chilometro lanciato a bordo del bolide da lui costruito.
I soci che con i loro mezzi d’epoca renderanno viva la giornata potranno anche fare un’opera di beneficenza partecipando al pranzo organizzato dalla Pro Loco di Roveleto il cui ricavato andrà devoluto alla Casa di Iris.
PROGRAMMA:
ORE 9,30/10:30 – Arrivo dei mezzi d’epoca
10:30 – Inaugurazione esposizione mezzi d’epoca appartenuti a GINO CAVANNA
13:00 – Pranzo presso la struttura della ProLoco di Roveleto
17:00 – Fine manifestazione
IL RICAVATO DEL PRANZO SARÀ DEVOLUTO IN BENEFICENZA ALLA CASA DI IRIS
ISCRIZIONI SOCI CPAE 3771695441/CVSP 0523380489 20€
ALTRI PARTECIPANTI 30€
SCARICA LA LOCANDINA
Related Posts
10/09 – 46° Castell’Arquato Vernasca
Torna il prossimo 10 settembre la Castell’Arquato-Vernasca una delle manifestazioni…
Raduno per i soci: Maialata Classic Domenica 11 Febbraio 2024
Il CPAE in collaborazione con Slow Food Piacenza ha il piacere…
Il Grande Fiume alza il sipario sulla stagione del Challenge CPAE
Lancette dei cronometri pronte a scattare domenica 14 aprile con…