Torna il prossimo 10 settembre la Castell’Arquato-Vernasca una delle manifestazioni più classiche del calendario del C.P.A.E. Infatti le prime rievocazioni della celebre corsa in salita si tennero già alla fine degli anni ’80 (oltre 30 anni fa).
In tutti questi anni varie sono state le tipologie che hanno contraddistinto questa classica, dal raduno “pane e salame” delle primissime edizioni, alla gara di regolarità che impegnava i partecipanti per 2 giorni consecutivi fino alla formula di questi ultimi anni che prevede un percorso impegnativo, con un buon numero di prove di abilità comunque da svolgersi nell’arco di una giornata intensa. Ricordiamo che a metà anni ’90 da questa manifestazione nasce come “esperimento” la Silver Flag che ha poi dovuto prendere una strada indipendente.
L’edizione N°46 (la numerazione comprende anche le 17 edizioni “Classiche” della gara in salita) è la seconda prova valida del Challenge C.P.A.E. e anche quest’anno avrà come centro di partenza Lugagnano Val d’Arda.
Saranno circa 90 i chilometri da percorrere e 43 le prove di abilità da effettuare per il risultato finale. Come abbiamo sperimentato nel Trofeo del Grande Fiume in aprile anche alla Castell’Arquato-Vernasca sarà prevista una categoria e una classifica per i “principianti e turisti” ossia ai partecipanti non avezzi al “centesimo di secondo” e ai sofisticati strumenti di misurazione del tempo ma a cui basta partecipare per stare in compagnia e a cui e sufficiente il cronometro da polso per effettuare le prove di abilità.
Il pranzo e premiazioni finali si svolgeranno a Vernasca dalle ore 13,00.
Related Posts
24 Marzo – Grande Raduno di Primavera: dai pozzi di Montechino alla Supercortemaggiore
Una Storia piacentina, dai pozzi di Montechino alla Supercortemaggiore, il…
12 Ottobre – 10 Ore delle Valli Piacentine
Sabato 12 ottobre CPAE e Piacenza Corse Autostoriche rileggeranno una…
Il Grande Fiume alza il sipario sulla stagione del Challenge CPAE
Lancette dei cronometri pronte a scattare domenica 14 aprile con…